Chi siamo

Nel 2011, nasce Iva Sei Partita, un blog di informazione ed aggregazione rivolto ad architetti e ingegneri liberi professionisti, finti e veri.

Nel 2012, Iva Sei Partita diventa Associazione di Promozione Sociale ponendosi come interlocutore con enti, sindacati, associazioni ed istituzioni che si occupano di architetti ed ingegneri. 

Nel 2013 alle elezioni per il Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Roma viene eletta la nostra associata Paola Ricciardi, un importante risultato che rappresenta, più che un punto di arrivo, un nuovo inizio per continuare a lavorare sulle nostre tematiche da una nuova prospettiva.

Oggi, vogliamo che questo spazio web diventi un luogo di scambio e informazione tra la nostra consigliera Paola Ricciardi e gli iscritti all'Ordine.

Uno spazio dove scambiare informazioni, accogliere proposte e condividere le azioni che saranno portate avanti.


Chi è Paola Ricciardi

Ho 31 anni, ho studiato architettura a Roma dove mi sono laureata nel 2006. 
Ho iniziato a lavorare già durante l'università e dopo alcune esperienze all'estero ho deciso di tornare in Italia, dove inevitabilmente mi sono scontrata con le problematiche lavorative tipiche della mia generazione. 
Insieme a un gruppo di amici e colleghi nel 2011 ho fondato Iva sei Partita, una voce fuori dal coro che ha portato all'attenzione pubblica le condizioni di lavoro nelle realtà professionali. 
L'esperienza di Iva mi ha spinto alla consapevolezza che non possiamo prescindere dalle condizioni sociali e lavorative in cui il progetto architettonico si inserisce e da cui viene prodotto. 
Credo che la nostra professione necessiti di un profondo ripensamento: la crisi che attraversiamo - da molto prima dell'inizio della crisi economica - è il segno che è tempo di prendere atto che le condizioni di base sono cambiate, e che le strategie da attuare devono essere nuove, proporzionate al momento, improntate a una maggiore equità e giustizia sociale.
Da qui la scelta di impegnarmi all'interno dell'Ordine degli Architetti di Roma, di cui sarò consigliere per il quadriennio 2013-2017.


Nessun commento:

Posta un commento